Laureato in Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, il prof. Agostino Giovagnoli è stato ricercatore a Bari dal 1982 e professore ordinario a Sassari dal 1987.
Dal 1993 insegna “Storia contemporanea” presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche. Dal 1988 è coordinatore di un Dottorato di Ricerca in Storia sociale e religiosa.
Si è principalmente occupato di storia dei rapporti tra Stato e Chiesa e dell’atteggiamento dei cattolici verso lo Stato unitario, a partire dalla ricostruzione delle trattative tra Pio IX e Cavour nel 1860-61 fino a giungere alle posizioni di Moro nella Prima Repubblica.
Ha inoltre scritto la prima storia complessiva della Democrazia Cristiana dal 1942 al 1994, privilegiando l’analisi dell’atteggiamento cattolico nei confronti dei grandi problemi internazionali. Si è anche interessato di storia delle relazioni internazionali nel XX secolo, con specifico riferimento al ruolo della S. Sede e della Chiesa cattolica, fra colonialismo e decolonizzazione.